Corsi di formazione


I praticanti più o meno esperti di Hatha Yoga di qualsiasi tradizione o stile trovano oggi nella Scuola Europea di Ananda Yoga una valida offerta di corsi che propone due livelli di certificazione professionale:


--> LIVELLO 1: istruttore di Ananda Yoga

--> LIVELLO 2: insegnante di Ananda Yoga


Leggi la descrizione dettagliata per capire qual è la formula più adatta alle tue esigenze e alla tua crescita:

 

 

LIVELLO 1: ISTRUTTORE (350 ore di formazione)

 

Con questo primo livello di certificazione di sette settimane riceverai un diploma della Scuola Europea di Ananda Yoga, che certificherà la tua preparazione professionale come Istruttore di Ananda Yoga. Avrai una conoscenza profonda degli asana e dello yoga, e potrai utilizzare le tecniche imparate durante le tue lezioni.

La durata di questo primo livello è flessibile e individuale, ma solitamente ci vogliono dai 2ai 3 anni. Comunque, ognuno ha la libertà di seguire i propri ritmi personali.

Con questo diploma potrai insegnare ai principianti, ma non aprire un tuo Centro di Ananda Yoga, né usare il logo di Ananda Yoga.

 

Se desideri diventare un Istruttore di Ananda Yoga devi:

  • completare il Corso di formazione di sette settimane (vedi Piano di Studi)
  • sostenere un esame finale così suddiviso:
  • esame scritto in ciascuna delle quattro aree di studio (tecnica, filosofia, anatomia,    metodologia)
  • presentare vari asana
  • presentare una tesina da te scritta (argomento da concordare)
  • leggere ed approvare il nostro Codice Etico

 

Che cosa impara un Istruttore di Ananda Yoga?

  1. a praticare e a insegnare con precisione gli asana classici dell’Hatha Yoga, secondo la tradizione dell’Ananda Yoga. Alla fine del corso sarai in grado di insegnarli con competenza, profonda conoscenza e professionalità. Naturalmente studierai anatomia e fisiologia per conoscere i numerosi benefici delle diverse posture. L’Hatha Yoga è, infatti, uno dei modi migliori per alleviare molti problemi fisici.

  2. a insegnare lo Yoga a un livello profondo: gli asana diventeranno, per te e per i tuoi studenti, un viaggio avventuroso verso la consapevolezza, la crescita interiore e la comprensione di chi veramente siamo.

  3. come trasmettere i benefici mentali di ciascun asana, come ogni asana trasmette una qualità interiore specifica e come può aiutare i tuoi studenti a entrare in contatto con le loro qualità interiori più elevate. Imparerai la sottile tecnica delle affermazioni associate a ogni asana, per rendere la pratica dello yoga più ricca e profonda.

  4. a insegnare gli Esercizi di ricarica di Paramhansa Yogananda, che aiutano gli studenti a controllare il flusso interiore dell’energia (prana). La consapevolezza e il controllo dell’energia sono di vitale importanza nell’Ananda Yoga.

  5. a insegnare gli asana in modo che diventino un prezioso aiuto per la meditazione. Gli asana stessi diventeranno un’esperienza di meditazione per i tuoi studenti e li accompagneranno lungo il sentiero interiore della gioia, dell’amore e della comunione interiore con il loro più alto Sé.

 

Gli insegnamenti che riceverai sono universali, pratici e di grande utilità per tutti. L’Ananda Yoga, seguendo gli insegnamenti di Paramhansa Yogananda, ha una dinamica componente spirituale, ma non è una religione. Tra i nostri insegnanti ci sono cristiani, musulmani, induisti, buddisti e persone che non seguono nessuna religione formale.

Essere un insegnante di Yoga è un privilegio ed è un modo efficace di diffondere consapevolmente la felicità di corpo, mente e spirito a coloro che lo desiderano.

 

Durante le sette settimane del Corso di formazione approfondirai le seguenti aree:

  • Tecnica: asana, pranayama, meditazione, esercizi di ricarica; come praticarli e insegnarli, i loro effetti su corpo, mente, spirito; sequenze di asana.
  • Anatomia e fisiologia: apparati e sistemi: muscolo-scheletrico, respiratorio, nervoso; anatomia spirituale.
  • Filosofia Yoga: Yoga Sutra di Patanjali, introduzione; i quattro yoga tradizionali; i tre guna; i tre mondi e i tre corpi; i cinque kosha; i sette chakra e kundalini; come cantare i mantra; i sei darshana; Shastra indiani; la Bhagavad Gita; elementi yogici nel misticismo cristiano; lo stile di vita yogica; la dieta yogica.
  • Metodologia: come creare e gestire un centro; come interagire con gli allievi; come comunicare; come usare la voce; come essere canale; come organizzare e strutturare una lezione e una routine di yoga; come preparare l’ambiente e i materiali adatti; come insegnare le affermazioni; l’etica e il dharma nell’insegnare lo yoga; come gestire situazioni difficili durante una lezione.

 

 

PIANO DI STUDI DETTAGLIATO

MASTER E CORSI POST-DIPLOMA

CODICE ETICO DELL'ISTRUTTORE DI ANANDA YOGA



Una volta completato questo primo livello, sei un istruttore di Ananda Yoga e puoi accedere al secondo livello per diplomarti come insegnante di Ananda Yoga:

 

 

 LIVELLO 2: INSEGNANTE (180 ore di formazione)

 

Il livello 2 è accessibile a chi ha già completato il primo livello per diventare Istruttore, offrendo 180 ore di formazione molto importanti per completare la tua crescita professionale, raggiungendo un totale complessivo di 530 ore di formazione (primo livello più secondo livello).

 

Con questo secondo livello di certificazione riceverai un diploma della Scuola Europea di Ananda Yoga, che certificherà la tua preparazione professionale come Insegnante di Ananda Yoga. Come per il primo livello anche in questo caso la durata della formazione è flessibile e individuale.

 

Diamo grande importanza al fatto che i nostri insegnanti siano sempre aggiornati e in sintonia con gli scopi e ideali della scuola, pertanto la validità del tuo diploma richiede che tu frequenti presso la nostra sede, un corso Super Intensivo di Ananda Yoga all’ anno (anche week end) come corso di aggiornamento obbligatorio, pena la revoca del diploma.

 

Una volta diplomato potrai insegnare e anche aprire un tuo Centro certificato di Ananda Yoga e, con il consenso della direzione della Scuola, utilizzare il logo a scopo promozionale (volantini, brochures, insegna, web, ecc., escluso il merchandising); avrai supporto e visibilità sulla pagina Facebook e sulla pagina del sito di Ananda Yoga.


Se desideri diventare un Insegnante di Ananda Yoga devi:

  • Essere Istruttore di Ananda Yoga
  • completare il Corso di Formazione  secondo livello di cinque settimane (vedi Piano di Studi)
  • sostenere un esame finale così suddiviso:

a. esame orale e scritto sulla presentazione delle affermazioni associate agli asana,  creazione di sequenze varie e a tema, guidare brevi meditazioni e pranayama.

b. presentare vari asana avanzati

c. presentare una tesina da te scritta (argomento da concordare)

  • leggere ed approvare il nostro Codice Etico

 

Che cosa impara un Insegnante di Ananda Yoga?

La formazione del secondo livello consente di arrivare a padroneggiare la pratica degli asana e gli argomenti filosofici, tecnici e la didattica per guidare classi intermedie e avanzate, inoltre permette di imparare a guidare classi di ogni livello proponendo temi e spunti di approfondimento per essere sempre vari e creativi. Si imparano le prime tecniche per aiutare i praticanti a migliorare il loro allineamento e a guidare delle meditazioni da proporre in abbinamento alle lezioni di yoga offerte.

 

PIANO DI STUDI DETTAGLIATO

MASTER E CORSI POST-DIPLOMA

CODICE ETICO DELL'ISTRUTTORE DI ANANDA YOGA

 

Al termine del corso l’insegnante formato diventa un vero e proprio rappresentante dello stile, è infatti richiesto, per mantenere il diploma,  che si tenga sempre aggiornato partecipando ogni anno almeno ad un “Super Intensivo” con gli insegnanti della formazione.


In evidenza

ombra

Copyright 2013 Ananda Yoga Academy of Europe
P.I.VA 02229640541